La Storia

Monte Saline viene fondata nel 1971 da Romano Giacomelli, un uomo tenace e perseverante che aveva un sogno: produrre le famose bollicine francesi con uve autoctone del Lago di Garda.

Dopo una prima esperienza nella Champagne Francese, inizia a vinificare con il metodo classico.

La passione per la scoperta e la costante ricerca porteranno il fondatore nuovamente in Francia a Reims all'Istitute Professionell du Vin de Champagne.

La voglia di sperimentare accompagnata dall'ottima intuizione lo spingono nel 1979 a vinificare vecchie varietà storiche veronesi, un'operazione ardua che si dimostrerà vincente.

Da qui la scelta dei vitigni più idonei: la corvina veronese e il corvinone.

La storia Continua…

Oggi la cantina, concentrata essenzialmente sulla spumantizzazione in puro metodo classico, è portata avanti dal Figlio Andrea che ha ereditato dal padre la stessa passione e intraprendenza senza dimenticare quel pizzico di sana e imprevedibile follia che accompagna sempre un sogno.

Monte Saline è una cantina artigianale legata alle persone che offre un prodotto dal volto umano senza compromessi, un unicum originale espressione del territorio locale.

Il Metodo Classico

Dediti al dettaglio cerchiamo la perfezione in ogni singolo passaggio. Usiamo lieviti selezionati dall'Istituto Enologico dello Champagne studiati per la rifermentazione in bottiglia. Dopo la vendemmia manuale in cassette da 15 kg, si procede al raffreddamento dell'uva per 24/48 ore.

I grappoli interi compresi di raspo si avviano alla pressatura sequenziale e progressiva.

Il mosto viene fermentato a freddo in riduzione di ossigeno proprio per garantire quei profumi che altrimenti verrebbero neutralizzati dalla voracità dei lieviti.

Dopo la fermentazione segue un primo travaso (sgrossante) rimarranno le fecce fini per il batonnage settimanale tramite rimontaggi in assenza di ossigeno. In primavera vengono tolte le fecce rimaste, segue la chiarificazione, la stabilizzazione e la filtrazione. Al termine di questo delicato processo, si procede all'imbottigliamento e all'aggiunta del liqueur de tirage per la presa di spuma.

Terminato il periodo “elevage”, in ordine seguono il rémuage delle bottiglie, il dègorgement, ovvero la sboccatura, con l'aggiunta del liqueur d'expédition. Et voilà, le jeux sont faits!

La Cantina

La cantina scavata nella terra, grazie all'ottimo isolamento, garantisce una temperatura costante con un grande risparmio energetico. E in questo tempio fatto di arcate sostenute da colonne, che le bottiglie riposano coricate indisturbate, per almeno 60 mesi fino ad arrivare ai 120 mesi delle più evolute. Lunghissimi affinamenti durante i quali, zuccheri e lieviti, lavorano per produrre quelle bollicine che rendono i nostri vini unici nel loro genere, dall' aperitivo al brindisi finale.

I Vigneti

  • La Ghiacciaia

    Il vigneto si trova nella pittoresca località Caorsa (Affi), coltivata a vigna sin dai tempi dei romani.

  • La Vecchia Quercia

    Il vigneto si trova in località Bossema (Cavaion) al confine con Bardolino e a 5 minuti dalla sponda orientale del Lago di Garda.